segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

Statistiche sulla mediazione civile del Ministero della Giustizia, primo trimestre 2016

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato le statistiche sulla mediazione civile relative al primo trimestre 2016.

L’analisi dei dati statistici evidenzia come nel trimestre Gennaio-Marzo 2016 siano state protocollate 52.763 mediazioni, mantenendo sostanzialmente inalterato il trend dell’ultimo trimestre 2015.

I contratti bancari e finanziari costituiscono di gran lunga le controversie maggiormente presenti in mediazione con una percentuale del 22% del totale; seguono poi nell’ordine, con percentuali comunque di rilievo, diritti reali (13,8%), locazione (11,5%) e condominio (11,2%).

Per quanto riguarda poi le categorie della mediazione, dai dati emerge in modo chiaro un aumento delle cosiddette “demandate dal giudice”, che raggiungono l’11,2% delle mediazioni totali, a testimonianza di come i giudici credono fortemente nella mediazione come strumento adatto e funzionale per la risoluzione delle controversie e ne stiano diventando un motore propulsivo. Infatti un numero sempre crescente di giudici demanda in mediazione le controversie, ritenendo lo strumento conciliativo quello più adeguato in molti casi, perché più veloce, più economico ed in grado di alleggerire il peso dell’enorme mole di lavoro sui tribunali. Le mediazioni obbligatorie si attestano sull’80,3%, quelle volontarie sull’8,5%.

Rilevante è il dato riguardante gli esiti positivi della mediazione: a livello nazionale si conclude con un accordo il 43,2% delle mediazioni (percentuale relativa alle parti che partecipano agli incontri successivi al primo).

Un dato certamente positivo è rappresentato dalla durata delle procedure di mediazione confrontate con le tempistiche della giustizia ordinaria: mentre un giudizio ordinario, sulla base dei dati 2015, ha una durata media di 902 giorni, quella media del procedimento di mediazione è di 80 giorni (in diminuzione rispetto ai 103 giorni dell’anno 2015).

Per conoscere i dati completi potete scaricare il file pdf.

Mediazione-Civile-al-31-marzo-2016 (1)

 

Fonte: www.ar-net.it

Fonte immagini: Google