segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

IN MEDIAZIONE STAT VIRTUS

La Mediazione Civile e Commerciale è uno strumento previsto dalla legge che consente ai cittadini, senza ricorrere al tribunale, di risolvere tutte le controversie in materia civile e commerciale vertenti su diritti disponibili.

In particolare, le parti si siedono intorno ad un tavolo, davanti ad un Mediatore professionista ed iniziano un percorso negoziale, finalizzato al raggiungimento di un Accordo che porrà fine alla lite

L’Accordo di conciliazione ha il valore di sentenza, ma la differenza tra Mediazione e Processo è enorme!

Intanto, il Mediatore, che è professionista esperto in tecniche di mediazione negoziazione e comunicazione, non giudica e non decide per le parti. Il Mediatore non impone una decisione; aiuta le parti a ripristinare una corretta comunicazione consentendo ai litiganti di guardare il proprio problema da tanti e diversi punti di vista fino a comprendere e riconoscere i reali bisogni ed interessi (propri e dell’altro). Così facendo, le parti si riappropriano della capacità di decidere autonomamente e possono addivenire ad una soluzione voluta da entrambe; una decisione condivisa che non importa alcuna rinuncia ma che sia pienamente soddisfacente degli interessi di tutte le parti coinvolte.

Inoltre, la legge prevede che la Mediazione duri 3 mesi e che abbia costi contenuti e certi sin dall’inizio stabiliti e controllati dal Ministero della Giustizia. Tutto ciò non è paragonabile al processo in Tribunale, sia per i tempi che per i costi, elementi purtroppo non del tutto conoscibili dalle parti perché influenzati da fattori non dipendenti dalla volontà delle parti stesse.

Ma la differenza più importante, è che la Mediazione, contrariamente al processo in tribunale dove a conclusione dell’iter giudiziario ci saranno un vincitore ed uno sconfitto, è in grado di ristabilire un rapporto tra le parti che da contendenti diventano prima negoziatori e poi alleati in fase di Accordo. Un Accordo di conciliazione, infatti, unisce e non separa!!!

In ragione dell’importanza dell’istituto della Mediazione per tutti i Cittadini, S.P.F. MEDIAZIONE, Organismo di Mediazione avente sede legale a Cosenza ed operante su tutto il territorio calabrese e nel Lazio, organizza periodicamente incontri pubblici aperti a tutti per informare e far conoscere le potenzialità e l’utilità dello strumento della Mediazione per risolvere i propri problemi.

Apprendere la Negoziazione e la Mediazione attraverso i filmati- incontro con Stefano Cera, autore del libro “Ciak…Motore…Form…Aaaaazione! Vademecum filmico per il formatore non convenzionale è il titolo del prossimo evento organizzato a Cosenza il 30 Marzo presso l’Italiana Hotels alle 16:30.

Un evento unico nel suo genere poiché le tematiche legate al Conflitto, in ambito familiare e civile e gli strumenti di risoluzione dello stesso attraverso la Negoziazione e la Mediazione, saranno affrontati con un approccio originale e dinamico grazie al contributo dell’Avv. Giuseppina De Aloe, fondatrice e responsabile scientifico di S.P.F. MEDIAZIONE e del Dott. Stefano Cera, formatore nello sviluppo personale-organizzativo e nelle A.D.R., che all’evento presenterà, per la prima volta in Calabria, il suo ultimo libro, edizioni Palinsesto “Ciak…Motore…Form…Aaaaazione! Vademecum filmico per il formatore non convenzionale”.

Vi aspettiamo! Perché #chitentanonsipente e #mediareconviene

Articolo apparso sul numero di Marzo 2017 di Infonight a firma di Alessio Bellanza