NEWS & STORIES

Il Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Mammone, nel gennaio scorso, in occasione della presentazione della Relazione per l’apertura dell’anno giudiziario ha espressamente richiamato i benefici della mediazione, sostenendo che “è significativo che nel periodo 1° aprile 2016 – 30 giugno 2017 siano stati promossi circa 340.000 procedimenti di mediazione, il che comporta un sicuro effetto…

Read More »

Il Parlamento europeo, – vista la direttiva 2008/52/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2008, relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale(1) (la “direttiva sulla mediazione”), – vista la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sull’applicazione della direttiva 2008/52/CE…

Read More »

È una notizia? Vi starete chiedendo … Non dovrebbe esserlo, dal momento che da qualche settimana ormai vi rendiamo partecipi (con i nostri post e attraverso il nostro sito) dell’implementazione dei servizi di S. P.F. MEDIAZIONE S.r.l., che da diversi mesi si occupa anche di Mediazione Consumatori, essendo autorizzata dall’Autorità preposte a svolgere i procedimenti…

Read More »

“Due bambine litigano per prendere l’unica arancia rimasta nel cesto della frutta. La prima afferma: “l’arancia spetta a me perché sono la più grande!” L’altra risponde: “No! spetta a me perché io l’ho presa per prima!”. La madre interviene, cercando di porre fine alla lite, tagliando l’arancia in due parti perfettamente uguali e dandone metà…

Read More »

Il giudice può ben disporre la compensazione delle spese tra la parte soccombente in giudizio e la parte da questa chiamata in causa, non soccombente, se ques’ultima non partecipa, in assenza di giustificato motivo, alla mediazione disposta in corso di causa. Tale atteggiamento, infatti, viola il dovere di lealtà processuale stabilito dall’art. 88 del codice di procedura civile. È quanto stabilito dal Tribunale…

Read More »

Dall’analisi dei dati statistici disponibili a livello europeo emergono due evidenti paradossi. In primo luogo, si rileva che, nell’Unione europea, soltanto una controversia su cento di quelle che arrivano nei tribunali approda in mediazione. In secondo luogo, ed è forse il vero paradosso della mediazione (in Italia e per converso anche in Europa), è che…

Read More »

Pochi giorni fa il Consiglio Nazionale Forense ha risposto positivamente ad un quesito presentato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, circa l’equiparazione delle sedute di Mediazione alle udienze giudiziarie ai fini della pratica forense*. In particolare, il Consiglio Nazionale Forense ha evidenziato l’importanza che la formazione del praticante contempli anche la partecipazione al procedimento…

Read More »

Di seguito la traduzione in tedesco del nostro articolo del 24 giugno scorso sulla stabilizzazione della mediazione nell’ordinamento italiano. Traduzione a cura di Felicia Guarini, mediatrice e coach italiana che vive e lavoro in Germania.   Bis zum 20. September diesen Jahres hätte der Gesetztgeber Zeit gehabt, die Teilnahme an einer Mediation in bestimmten Zivil-…

Read More »

Anche in Germania si interessano alla mediazione italiana. L’articolo pubblicato sul nostro sito, infatti, è stato riportato anche in tedesco da Felicia Guarini suscitando notevole interesse. A questo link è possibile visionare l’articolo. Qui in basso, invece, riportiamo il testo integrale: In Italien ist Mediation nicht mehr „auf Probe“, sondern gesetzlich verankert von Alessio Bellanza Bis…

Read More »