CHI SIAMO
SPF MEDIAZIONE ®

Gli specialisti per le mediazioni in Italia! 

Presentarsi non è semplice. Allora, vi racconteremo una storia…

Diversi anni fa, correva l’anno 2010, due giovani professionisti decidevano di dar vita al proprio sogno: aiutare le persone a gestire i conflitti senza ricorrere al tribunale.

In quel periodo, era ormai consolidata da anni, la cultura della lite a tutti i costi e dell’automatico trasferimento dei conflitti dalle case, dalle aziende, dai condomini, direttamente nelle mani dei giudici.

Così il contenzioso pendente aveva numeri da capogiro.

E allora, quando l’Unione Europea con una direttiva del 2008, invitò i Paesi membri ad inserire, nei propri ordinamenti, degli strumenti alternativi al tribunale per la risoluzione dei conflitti (sistemi A.D.R.), il Parlamento italiano non perse tempo e con una legge delega del 2009 a cui seguì il D.Lgs. 28/2010, il sogno di quei due professionisti iniziò a prendere forma.

Agli occhi dei più, sembrava un’idea folle. In molti, tentavano di scoraggiare e di distogliere i due dal realizzarla.

Ma la determinazione e la passione erano talmente forti che i due professionisti decisero di proseguire nel loro intento e, quasi a rafforzare la propria convinzione, scelsero come denominazione sociale di quello che sarebbe diventato uno dei primi Organismi di Mediazione civile e commerciale fondati in Calabria la frase: SI PUO’ FARE MEDIAZIONE.

Da allora, la famiglia di “Si Può Fare Mediazione”, meglio conosciuta come S.P.F. Mediazione è cresciuta e oggi S.P.F. Mediazione è presente su tutto il territorio nazionale, l’offerta dei servizi A.D.R. si è ampliata e, soprattutto, inizia a respirarsi aria di una nuova cultura, quella della Mediazione.

Alessio Bellanza e Giuseppina De Aloe