segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

segreteria@spfmediazione.it | +39 0984 32 466

FORMAZIONE

Gli specialisti per le Mediazioni in Italia! 

S.P.F. MEDIAZIONE è Ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, n. 345.

Dal 2012, S.P.F. MEDIAZIONE forma ed aggiorna Mediatori civili e commerciali, in tutta Italia, con l’obiettivo di fornire al professionista tutti gli strumenti utili a gestire al meglio i procedimenti di Mediazione.

S.P.F. MEDIAZIONE e la propria equipe di formatori credono fermamente che una formazione di qualità, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e performanti, trasferisca le competenze necessarie a rendere il Mediatore sempre più professionale, competente e consapevole del proprio ruolo e della propria funzione.

S.P.F. MEDIAZIONE organizza ed offre, inoltre, corsi di formazione ed aggiornamento per Mediatori familiari e per i Conciliatori degli Organismi ADR iscritti presso le Autorità, ARERA E AGCOM.

I DOCENTI

Giuseppina
De Aloe

Alessio
Bellanza

Carlo Alberto
Calcagno

Giuseppe
Carà

Stefano
Cera

Francesca
Falvo

Massimiliano
Ferrari

Raffaella Maria
Pileri

Iacopo
Savi

FORMAZIONE BASE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

Tali corsi sono destinati a laureati, con laurea magistrale o a ciclo unico oppure con laurea triennale purchè iscritti presso un Ordine o Collegio professionale,  che vogliono acquisire il titolo di Mediatore civile e commerciale, utile ai fini dell’iscrizione nel Registro dei Mediatori, attraverso l’accreditamento presso un Organismo di Mediazione.

Il D.M. 150/2023 ha stabilito, per i laureati in Giurisprudenza, un monte ore minimo di 80 h, suddiviso tra moduli teorici e moduli pratici, oltre ad un esame finale ed un tirocinio effettivo presso un Organismo di Mediazione in almeno 10 procedimenti di mediazione civile con adesione della parte invitata.

Per tutti gli altri laureati con titolo magistrale o a ciclo unico e per i laureati con titolo triennale ed iscritti presso un Ordine o Collegio professionale, ha stabilito un’integrazione specifica di 14 ore, sulle nozioni e gli istituti di base di diritto sostanziale e processuale civile, ed una prova esame finale.

I corsi di formazione iniziale possono svolgersi in modalità mista, in presenza oppure in collegamento audiovisivo sincrono. L’erogazione on-line può riguardare al massimo per i tre quarti del monte orario previsto per i moduli teorici.

Ciascun corso è riservato ad un massimo di quaranta partecipanti.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

I corsi di aggiornamento sono rivolti ai Mediatori civili e commerciali già iscritti presso un Organismo di Mediazione e che vogliano ampliare o consolidare le proprie competenze.

Essi sono volti all’approfondimento, attraverso metodologie didattiche innovative, di tematiche afferenti diversi aspetti della Mediazione civile e commerciale da quello comunicativo-relazionale fino a quello normativo e giurisprudenziale.

Il D.M. 150/2023 ha stabilito un preciso e dettagliato elenco di materie su cui devono essere strutturati i corsi di formazione, ivi inclusi i corsi di aggiornamento.

Ciascun Mediatore civile ha, inoltre, l’obbligo di aggiornarsi frequentando corsi di aggiornamento per non meno di 18 ore a biennio.

I corsi di aggiornamento possono essere svolti in presenza oppure mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrone, ad eccezione delle attività laboratoriali che dovranno essere svolte obbligatoriamente in presenza.

Ciascun corso è riservato ad un massimo di quaranta partecipanti.

CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI
PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

Questo corso è rivolto a chi, Mediatore civile già iscritto presso almeno un Organismo di mediazione, necessita di mantenere i requisiti acquisiti ai fini della permanenza nel Registro dei Mediatori presso il Ministero della Giustizia.

Il corso, quindi, è somministrato in favore di discenti che siano già Mediatori civili e siano già iscritti presso un Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero ed è, quindi, inserito nel Registro dei Mediatori tenuto presso il medesimo Dicastero.

I corsi obbligatori possono essere svolti in in presenza oppure mediante collegamento audiovisivo in modalità sincrone, ad eccezione delle attività laboratoriali che dovranno essere svolte obbligatoriamente in presenza.

Ciascun corso è riservato ad un massimo di quaranta partecipanti.

CORSI DI MEDIAZIONE FAMILIARE

coming soon.

CORSI PER CONCILIATORI DEL CONSUMO

coming soon.